domenica 29 dicembre 2013

SINDROME PREMESTRUALE
  1.  Umore depressivo spiccato, senso di disperazione o autosvalutazione (idee di svalutazione);
  2.  Tensioni, spiccata ansia, impressione di essere bloccata, tesa, nervosa;
  3.  Spiccata labilità emozionale (per esempio spiccato senso di tristezza, voglia di piangere, ipersensibilità al rifiuto);
  4.  Collera o irritabilità spiccata e persistente o aumento dei conflitti interpersonali;
  5.  Diminuzione dell’interesse per le attività consuete (per esempio lavoro, passatempi, scuola, amici);
  6.  Difficoltà soggettive a concentrarsi;
  7.  Letargia, rapido affaticamento o mancanza di energia;
  8.  Spiccate modificazioni del’appetito, iperfagia, voglia imperiosa di certi alimenti;
  9.  Ipersonnia o insonnia;
  10.  Impressione di essere sopraffatta o di perdere il controllo;altri sintomi fisici come gonfiore o tensione mammaria, cefalee, dolori articolari o muscolari, sensazione di “gonfiore”, aumento di peso.
La sindrome premestruale colpisce fino al 25% della popolazione femminile italiana in età fertile: si tratta di un insieme di sintomi fisici e psicologici che si manifestano in modo sistematico nella seconda parte del ciclo mestruale (fase luteinica).

Si parla di sindrome proprio perché caratterizzata da una varietà di sintomi e manifestazioni, oltre a quelli fisici sopra elencati sono da considerare anche tutte le ripercussioni comportamentali e psicologiche che possono manifestarsi in quei giorni .

Ogni donna vive a suo modo queste manifestazioni, che possono essere presenti come uno o più sintomi contemporaneamente ed essere più o meno intensi; sembra però comune a tutte il fatto che questa sindrome peggiori nel tempo, complice anche lo stress della vita accelerata di oggi.

I sintomi di solito scompaiono all’arrivo del ciclo mestruale.

Farmaci


Il medico potrebbe prescrivere nei casi più gravi uno o più farmaci per la sindrome premestruale. L’efficacia del farmaco, cioè la sua capacità di alleviare i sintomi, varia da paziente a paziente. Tra i farmaci prescritti con maggior frequenza per alleviare la sindrome premestruale ricordiamo:
Antidepressivi
Antinfiammatori
Diuretici
Contraccettivi Orali



Dieta ed alimentazione

Per attenuare l’entità dei sintomi meno severi (nel caso la donna soffra di sintomi particolarmente invalidanti, come dolore insopportabile ecc. è opportuno consultare il medico che prescriverà una cura farmacologica) è consigliabile porre molta attenzione all’alimentazione, all’attività fisica e al sonno.
L’attività fisica (ginnastica, sport, attività rilassanti…) aiuta a combattere lo stress, in quanto il movimento aiuta a liberarsi dalle tossine ed a scaricare le emozioni negative, di conseguenza aiuta ad alleviare il dolore muscolare dovuto ai crampi. Durante l’attività fisica il nostro corpo rilascia endorfine che aumentano il senso di benessere e di serenità. Fare una buona attività fisica aiuta anche a dormire meglio, che a sua volta ha un effetto positivo sull’umore ed il grado di irritabilità.
Per quanto riguarda l’alimentazione esistono alcuni cibi e bevande che dovrebbero essere evitati nella seconda metà del ciclo come:
  • il caffè,
  • il tè,
  • coca cola,
  • superalcolici,
  • alimenti ricchi di zuccheri semplici.
Gli zuccheri semplici provocano infatti rialzi glicemici improvvisi, che a loro volta influenzano il rilascio dei neurotrasmettitori responsabili del tono dell’umore (serotonina, adrenalina, dopamina, noradrenalina ecc.) e del senso dell’appetito.
Il sale andrebbe assunto con moderazione perché aumenta la ritenzione idrica ed andrebbero evitati i grassi saturi perché contribuiscono ad innalzare il livello degli estrogeni. Anche i cibi in scatola possono fare peggiorare stati di nervosismo in quanto contengono glutammato, un amminoacido dall’azione eccitante.
Una buona abitudine è quella di consumare piccoli pasti più volte al giorno, ricchi di frutta e verdura fresche, che oltre a migliorare il transito intestinale, che come abbiamo visto in quei giorni può diminuire, sono ricchi di vitamine e sali minerali. In questo modo si dovrebbe combattere abbastanza efficacemente il gonfiore addominale e la stitichezza.
La soia è un alimento molto indicato per la seconda metà del ciclo mestruale, perché ricca di fitoestrogeni, sostanze naturali molto simili agli estrogeni della donna che favoriscono il riequilibrarsi del rapporto estrogeni-progesterone. Allo stesso modo un maggior consumo di pesce, ricco di grassi polinsaturi omega-3 inibitori delle prostaglandine, aiuta a diminuire il dolore dovuto alle contrazioni muscolari.



LA NATURA ....AMICA DELLE DONNE!!!!


Forever Living Products ha creato Vitolize Women, un integratore totalmente naturale indicato per tutte le donne che hanno bisogno di ridurre i disagi tipici delle problematiche femminili, grazie ad una miscela di nutrienti appositamente studiati e bilanciati per sostenere l’equilibrio ormonale delle donne.
Vitolize integratore donna contiene molti ingredienti naturali usati da secoli come coadiuvanti in caso di sbilanciamenti ormonali e per favorire uno stato di benessere generale.
Per riassumere:
  • Miscela brevettata di mela in polvere, passiflora e schisandra.
  • Favorisce il naturale equilibrio ormonale.
  • Ideale per i fabbisogni nutrizionali femminili.
Ingredienti: Magnesio Bisglicinato, Mirtillo Rosso (Vaccinium Macrocarpum Aiton) (Cranberry) frutto polvere, Calcio carbonato, Vitamina C (Acido Ascorbico), Vitamina E (D-alfa Tocoferil Acetato), Mela (Malus Domestica Borkh) frutto polvere, Passiflora (Passiflora Edulis Sims.) frutto e.s. 12:1 polvere, Schisandra (Schisandra Chinensis Baill) frutto polvere, Bisglicinato ferroso, Vitamina D (Colecalciferolo), Vitamina B6 (Piridossina Cloridato), Vitamina B12 (Cianocobalamina), Vitamina B9 (acido folico).

ALOE BERRY NECTAR (con succo di mela e mirtillo)

  • Aiuta a risolvere problemi del tratto urinario
  • Contiene antiossidanti (flavonoidi) per la protezione della pelle
  • Disintossica l’organismo dalle tossine
  • Contiene vitamina C e pectina utili per la depurazione
CONSERVAZIONE DEL PRODOTTO: il flacone NON è in materiale plastico, bensì di una fibra ricavata dal mais.
Il flacone non lascia passare la luce in quanto l’aloe vera è fotosensibile.
PER ACQUISTARE I PRODOTTI CLICCATE DIRETTAMENTE SULLE IMMAGINI DI SEGUITO......

ALOE BERRY NECTAR


Vitolize Woman

                 

giovedì 26 dicembre 2013



LA PIANTA DEL MIRACOLO




L’ALOE VERA spesso è chiamata la 'Pianta del Miracolo' oppure il 'Guaritore Naturale', Aloe Vera è una pianta dalle infinite sorprese.
La grande attenzione riscossa dalla pianta dell'Aloe Vera è da decenni sotto gli occhi di tutti.
Diverse sono le popolazioni che hanno sfruttato le grandi proprietà farmacologiche della pianta sin dai tempi più remoti.
Molto si è detto a proposito dell'aloe Vera, spaziando dalle ricerche scientifiche che ne hanno studiato l'ampia azione curativa, fino a riviste, giornali e rubriche tv che hanno esaltato le magnifiche qualità di cui sembra caratterizzarsi questa magnifica pianta, laPIANTA MIRACOLOSA.

L'Aloe Vera, ricca di proprietà e perciò utilizzata per combattere disturbi di diverso genere. L'Aloe ha proprietà antinfiammatorie, immunostimolanti, antisettiche, ricostituenti, disintossicanti."Curarsi" con l'Aloe significa non solo combattere determinati disturbi, ma anche mantenere lo stato di benessere e voler bene al proprio corpo e al proprio spirito. 


KIT BODY TONING




L'inestetismo comunemente chiamato cellulite, correttamente definita pannicolopatia-edemato-fibro-sclerotica (Pefs), è una alterazione delle strutture del tessuto connettivo che si manifesta in superficie con aspetto spugnoso e bucherellato della pelle (''a buccia d'arancia'' o ''a materasso'') e rigonfiamenti più o meno evidenti. Questo particolare aspetto del tessuto è causato dall'aumento di volume (ipertrofia) delle cellule adipose. 

La cellulite è una condizione che non ha nulla a che vedere con i concetti di obesità e magrezza. Una donna grassa può infatti non esserne affatto colpita, mentre una donna magra può soffrirne anche in modo importante.
Per aiutarvi a ridurre l'effetto a buccia d'arancia vi presento il nostro kit BODY TONING, composto dall'ALOE BATH GLèEE che va applicato con la spugna vegetale che troverete nella confezione, ed essa prepara la pelle con un bagno rilassante e purificante. Gli ingredienti dell'ALOE BODY TONER e dell'ALOE BODY CONDITIONING CREME stimolano la circolazione, la depurazione e lo scioglimento dei liquidi che provocano la cellulite